E tu, hai fatto il Tagliando?
Ambite e attese arrivano anche questo anno le meritate vacanze!
I preparativi per la partenza sono sempre concitati; “e se dimentico qualcosa? Ho quello che serve per affrontare eventuali emergenze?” E se il mezzo di trasporto è la macchina una controllata ad olio e gomme non può mancare… in strada non si scherza!
Prendiamo generalmente molto sul serio i preparativi per la partenza, ma qualche volta dimentichiamo che converrebbe fare un Check anche al nostro “motore“!
Check-Up Centre, vuole esserti utile anche in questo momento quando le alte temperature e gli affanni quotidiani ancora ti attanagliano nel tram tram giornaliero.
Che cosa succede al nostro corpo in estate?
L’estate è la stagione più attesa per rilassarsi e cercare di essere più sereni. Eppure il nostro organismo è sottoposto a una serie di stress.
Nonostante in estate si tenda a perdere qualche chilo (di liquidi – ndr), in estate il nostro metabolismo non accelera affatto! Anzi: una ricerca pubblicata sul Trends in Endocrinology and Metabolism mostra che il metabolismo accelera con il freddo (ecco perché al Check-Up Centre suggeriamo la Crioterapia come coadiuvante nella perdita di peso – ndr – https://www.checkupcentre.it/3143-2/) e rallenta con il caldo. Per fortuna, con l’arrivo della bella stagione siamo portati spontaneamente a una maggiore attività fisica, anche se non particolarmente intensa.
Per eliminare il troppo caldo, il nostro organismo aumenta la sudorazione, dilata i vasi sanguigni, aumenta la frequenza respiratoria. Questo tende ad abbassare la pressione sanguigna ed aumentare i battiti cardiaci; in taluni casi, in base ad età e quadro clinico generale, si possono verificare vertigini, capogiri, emicranie e tachicardia.
Anche l’alterazione di serotonina e melatonina, dovute alle modifiche nell’alternanza tra luce e buio, provocano i loro effetti su sonno ed umore.
Sempre per regolare la temperatura corporea, l’organismo, con l’afa, aumenta la produzione di adrenalina e testosterone. L’effetto collaterale di tale cambiamento è però un aumento dell’irritabilità e dell’aggressività. In tutto questo “sali e scendi” il nostro “motore” continua a ricercare un equilibrio per perfondere adeguatamente centro e periferie e non lasciare nessuno senza ossigeno!
Fortunatamente il nostro corpo è in grado di controbilanciare con magistrale sapienza questo tipo di stimoli indotti, principalmente, dall’ambiente in cui viviamo. Tuttavia, il “sistema“, specie con l’avanzare dell’età, va naturalmente e gradualmente incontro ad una certa usura.
Per questo motivo, esattamente come si fa con la propria auto, prima di “mettersi in strada” è consigliato controllare che il “mezzo” sia pienamente “in forma“!
Check-Up Centre, dal 2009 si prende cura della salute dei propri utenti con campagne di prevenzione, diagnosi e cura.
Siamo convinti che Prevenire sia sempre meglio che curare!
Scopri i nostri pacchetti prevenzione che, con tariffe piccole piccole, ti consentono di andare in vacanza con più serenità e sicurezza!